Formazione, gli Accordi in Conferenza per gli esami a distanza

Pubblicato Martedì, 26 maggio 2020

L'emergenza legata alla pandemia da Covid-19 ha costretto a rivedere molte delle abituali procedure anche quelle legate, ad esempio, agli esami finali dei percorsi di IeFP.
Per dare omogeneità nelle modalità da seguire sull'intero territorio nazionale e dare la possibilità di concludere i percorsi di IeFP e di IeFP per adulti, relativi all’anno formativo 2019/2020, con esami anche in modalità a distanza,
la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, nella seduta del 21 maggio scorso, le "Linee Guida per la realizzazione degli Esami conclusivi dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) in relazione all'emergenza epidemiologica Covid-19".

Partendo dall'Accordo in Conferenza delle Regioni e PA del 20 febbraio 2014, in tema di esami a conclusione dei percorsi di istruzione e formazione professionale, le Regioni hanno deciso di promuovere un aggiornamento delle norme che tenesse conto dell'attuale situazione emergenziale.

Gli elementi minimi previsti dall’Accordo in Conferenza del 2014 sono stati mantenuti, ma a questi sono state aggiunte specifiche riguardo a: modalità di conduzione degli esami, tipologia delle prove d’esame a distanza e modalità di svolgimento, verifica dei requisiti infrastrutturali informatici, professioni regolamentate.

Su questo ultimo punto, per i percorsi formativi di IeFP che hanno un legame con le professioni regolamentate, laddove non sia possibile verificare le competenze pratiche in presenza, il testo prevede un rimando all’Accordo in Conferenza delle Regioni e Province autonome dal titolo “Individuazione dei casi e dei criteri per lo svolgimento di esami a distanza relativi ai corsi di formazione obbligatoria", approvato anche questo nella seduta del 21 maggio scorso.

L'obiettivo di questo Accordo è individuare i casi e i criteri di svolgimento degli esami a distanza nell’ambito della formazione obbligatoria, regolamentata da leggi e/o Accordi nazionali e/o interregionali.

 

Consulta l'Accordo "Linee Guida per la realizzazione degli Esami conclusivi dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) in relazione all'emergenza epidemiologica Covid-19" e l'Accordo  “Individuazione dei casi e dei criteri per lo svolgimento di esami a distanza relativi ai corsi di formazione obbligatoria"