Formazione europea, il calendario dei web talks del Cinsedo

Pubblicato Mercoledì, 27 maggio 2020

Al via l'VII ciclo di seminari del Programma di formazione in materia europea, organizzato dal Cinsedo a partire dal mese di maggio fino a luglio 2020. In questa edizione agli abituali incontri in presenza si sostituiscono i web talks: ogni appuntamento, quindi, sarà fruibile esclusivamente in streaming.

La serie di web talks riguarderà alcuni dei temi più urgenti che l’Unione europea e le istituzioni nazionali, regionali e locali affrontano per rispondere all’attuale crisi e far ripartire l’economia: la governance ambientale, gli aiuti di Stato, la governance economica europea, il Green Deal, la politica di coesione. Questi temi saranno analizzati alla luce dell’emergenza attuale e con lo sguardo verso la ripresa economica e lo sviluppo sostenibile.

Il primo appuntamento è fissato per il 29 maggio alle h. 10,00 con il web talk "Politica ambientale dell’UE e governance: vecchie e nuove sfide per la ripresa".
La governance è uno dei punti deboli del sistema italiano di attuazione delle politiche ambientali dell’Unione europea. Dopo l’emergenza sanitaria, una governance ambientale efficiente ed efficace rappresenta una sfida del tutto nuova. Questa va ora affrontata anche in vista della ripresa economica nei diversi settori produttivi, a cui gli obiettivi di politica ambientale vanno strettamente associati ancora di più che nel passato.

Partecipano: Jonathan Parker, DG ENV, Commissione europea; Gianni Lampis, Assessore all’Ambiente della Regione Sardegna, Coordinatore Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni; Remo Tavernari, Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea - ItalRrap; modera Paolo Fossati, Dirigente Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

L’iscrizione al web falk deve essere fatta obbligatoriamente on line, entro le ore 13.00 del 28 maggio p.v., al seguente link: http://www.regioni.it/iscrizione-seminari/

 

Gli altri appuntamenti in programma sono:

Aiuti di Stato. Risposta della Commissione europea all’emergenza e focus sul settore trasporti
8 giugno 2020, ore 15.00-16.15

La Governance economica europea all’epoca del Corona virus
19 giugno 2020, ore 11.30-12.45

Green Deal. La nuova strategia di crescita europea dopo il Corona virus
6 luglio 2020, ore 15.00 – 16.15

Politica di Coesione e prospettive per il superamento della crisi sanitaria ed economica
13 luglio 2020, ore 15.00 – 16.15 (data da confermare)