Decreto Rilancio, le misure a sostegno del reddito e dell'occupazione

Pubblicato Giovedì, 04 giugno 2020

Sono numerosi gli interventi previsti dal cosiddetto Decreto Rilancio, il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19".

Il decreto interviene in diversi ambiti, in modo trasversale, con l’intento di assicurare l’unitarietà, l’organicità e la compiutezza delle misure volte alla tutela delle famiglie e dei lavoratori, alla salvaguardia e al sostegno delle imprese, degli artigiani e dei liberi professionisti, al consolidamento, snellimento e velocizzazione degli istituti di protezione e coesione sociale.

Tutti provvedimenti sono consultabili nella pagina dedicata al Decreto Rilancio sul sito del governo.

Tra le principali misure di sostegno ai lavoratori e per la conciliazione lavoro/famiglia, l’introduzione o la riconferma di diversi tipi di indennità di sostegno al reddito.

Il ministero del Lavoro ha pubblicato una brochure informativa nella quale vengono sintetizzati ed evidenziati gli interventi a sostegno del reddito e dell’occupazione e gli aiuti alle famiglie colpite dall’emergenza Covid-19: cassa Integrazione; il periodo di divieto di licenziamento e le novità per i contratti a termine; indennità in favore dei professionisti e lavoratori co.co.co., lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell'AGO, lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali; il bonus a sostegno dei lavoratori domestici; lo smart working e i contratti di lavoro e la regolarizzazione. E ancora, il Reddito di emergenza; il congedo parentale e il bonus baby sitter; i permessi lavorativi per chi assiste un familiare con grave disabilità certificata o al lavoratore con grave disabilità.


In allegato la brochure informativa "Decreto Rilancio. Le misure per i lavoratori e le famiglie".

 



Visualizza l'allegato