Piano d'azione europeo per la democrazia, la Commissione europea raccoglie le opinioni dei cittadini

Pubblicato Venerdì, 17 luglio 2020

La Commissione europea ha aperto una nuova consultazione pubblica in vista della dedinizione del nuova piano d'azione europeo per la democrazia, una delle priorità politiche della Commissione von der Leyen.

Il piano verterà su tre pilastri principali: integrità delle elezioni e della pubblicità di natura politica; rafforzamento della libertà e del pluralismo dei media; lotta alla disinformazione nell'Unione europea.

Come di consueto la consultazione è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini; in particolare la Commissione invita a prendere parte le autorità elettorali, i partiti politici, i media, i giornalisti e le piattaforme online. La consultazione aperta lo scorso 15 luglio si chiuderà il prossimo 15 settembre.

“Entro fine anno presenteremo un nuovo piano d'azione europeo per la democrazia – ha spiegato Věra Jourová, vicepresidente della Commissione per i Valori e la trasparenza - per contribuire a migliorare la resilienza delle nostre democrazie e ad affrontare le minacce di interferenze esterne nelle elezioni europee. Ma prima è essenziale raccogliere i pareri dei destinatari del sostegno del piano: i cittadini”.
"Una democrazia ben funzionante – ha concluso Jourová - offre a tutti i cittadini lo spazio per avere opinioni proprie e un canale per esprimere il proprio punto di vista sulle politiche. Per questo sono felice di aprire una nuova consultazione pubblica”.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata alla consultazione pubblica per il Piano d'azione europeo per la democrazia