Sistema economico e finanziario Ue aperto, forte e resiliente: la nuova strategia della Commissione europea

Pubblicato Venerdì, 22 gennaio 2021

Da una parte mira a garantire all'Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale, dall'altra intende difendere la UE da pratiche sleali e abusive. È la nuova strategia della Commissione europea per promuovere un sistema economico e finanziario europeo aperto, forte e resiliente, presentata lo scorso 20 gennaio.

"Con il nostro nuovo bilancio a lungo termine e Next Generation EU – ha dichiarato Paolo Gentiloni, commissario responsabile per l'Economia - abbiamo gli strumenti per sostenere la ripresa e trasformare le nostre economie mentre rendiamo l'euro ancora più attraente per gli investitori globali. Il rafforzamento del ruolo internazionale dell'euro – ha precisato - può proteggere la nostra economia e il nostro sistema finanziario dagli shock valutari, ridurre la dipendenza da altre valute e ridurre i costi di transazione, copertura e finanziamento per le imprese dell'UE"
Questa strategia sul mercato economico e finanziario si basa sulla comunicazione del 2018 sul ruolo internazionale dell'euro, fortemente incentrata sul rafforzamento e l'approfondimento dell'Unione economica e monetaria e va anche di pari passo con l'impegno dell'Unione a favore di un'economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole. La nuova strategia è in linea con l'ambizione della Presidente von der Leyen di una Commissione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020 "Il momento dell'Europa: riparare e preparare per la prossima generazione".
La strategia muove anche da "Next Generation EU", il piano per la ripresa senza precedenti che l'UE ha adottato per rispondere alla pandemia di COVID-19 e aiutare le economie europee a riprendersi dalla crisi e abbracciare la duplice trasformazione verde e digitale.

L'approccio proposto si fonda sulla sinergia fra tre pilastri: il rafforzamento del ruolo internazionale dell'euro dialogando con i partner dei paesi terzi per incoraggiarne l'uso, sostenendo lo sviluppo di strumenti e indici di riferimento denominati in euro e promuovendo l'euro quale valuta internazionale di riferimento nei settori dell'energia e delle materie prime. L'emissione di obbligazioni denominate in euro di elevata qualità nell'ambito di Next Generation EU accrescerà in modo significativo la profondità e la liquidità dei mercati dei capitali dell'UE e renderà questi ultimi e l'euro più attraenti per gli investitori.
Il secondo pilastro è rappresentato da infrastrutture dei mercati finanziari della UE più sviluppate e resilienti, in particolare rispetto all'applicazione extraterritoriale di sanzioni da parte di paesi terzi.
Infine il terzo pilastro: maggiore promozione di un'attuazione e un'applicazione uniformi delle sanzioni della UE.

Per saperne di più consulta la pagina della Ue dedicata alla strategia per un sistema economico e finanziario Ue aperto, forte e resiliente.