Sostenibilità e sviluppo economico, le analisi del Cnel

Pubblicato Mercoledì, 12 maggio 2021

La sostenibilità come opportunità di sviluppo economico è il tema portante del ciclo di incontri promossi dal Cnel, la “Sostenibilità integrata e cooperazione”. Durante questi appuntamenti, di volta in volta, verrà posto l'accento sulla declinazione che i diversi soggetti promuovono di questo argomento, dando per assunto che la svolta sostenibile è oramai realtà, ma le sfide da affrontare sono ancora rilevanti.

Al momento l'approfondimento su questi aspetti risulta particolarmente strategico visto il richiamo dello stesso Recovery Fund - e i relativi singoli piani nazionali, come il PNRR - di raggiungere l’obiettivo di un’Europa sostenibile nei prossimi anni e quello di guidare le imprese verso una crescita economica che riduca al minimo gli impatti negativi sull’ambiente e sul clima.

Il primo incontro del ciclo “Sostenibilità integrata e cooperazione” ha fatto il punto sull’adozione di criteri di sostenibilità da parte delle imprese, indagando in particolare gli aspetti chiave legati alla transizione ambientale ed evidenziando come le imprese che adottano strategie rivolte verso ambiente e società civile saranno le più resilienti.

Successivamente il tema trasversale della sostenibilità sarà affrontato nell'ambito della pubblica amministrazione, del Terzo settore, del mondo bancario. I risultati di questi dibattiti saranno poi elaborati dal Cnel per la formulazione di osservazioni e proposte da presentare alla Commissione europea.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Cnel