Registro per la trasparenza nella Ue, è prevista a luglio l'entrata in vigore delle nuove norme

Pubblicato Giovedì, 13 maggio 2021

Nuove norme per garantire una rappresentanza degli interessi trasparente ed etica sono state adottate dal Consiglio Ue, di concerto con il Parlamento e la Commissione europea.

Il nuovo quadro comune amplia l'ambito di applicazione del registro vigente e introduce la registrazione dei rappresentanti di interessi nel registro per la trasparenza quale condizione preliminare per lo svolgimento di determinate attività contemplate dall'accordo interistituzionale, come quelle volte a influenzare le politiche, la legislazione e i processi decisionali nelle relazioni con una delle tre istituzioni.

"La trasparenza e la responsabilità – ha spiegato Ana Paula Zacarias, sottosegretaria di Stato portoghese per gli Affari europei - sono essenziali per mantenere la fiducia dei cittadini dell'Unione nella legittimità dei processi politici e legislativi dell'Unione. L'adesione al registro per la trasparenza è un nuovo e chiaro impegno del Consiglio a favore di questi valori".

Il 20 maggio prossimo le tre istituzioni firmeranno l'accordo interistituzionale e la dichiarazione politica comune che lo accompagna. L'entrata in vigore dei nuovi testi è prevista per l'inizio di luglio prossimo, dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Ue.

Per saperne di più, consulta la pagina del Registro per la trasparenza Ue.