Presidenza slovena del Consiglio Ue, in programma una riunione informale dei ministri degli Affari europei

Pubblicato Giovedì, 22 luglio 2021

Proseguono gli incontri della presidenza slovena del Consiglio dell’Unione europea per la presentazione del proprio programma di lavoro. La prossima riunione sarà l'incontro informale dei ministri degli Affari europei (GAC) in programma il 23 luglio a Kranj. L'evento sarà presieduto dal presidente del Consiglio Affari Generali, Segretario di Stato incaricato degli Affari Europei presso il ministero degli Affari Esteri, Gašper Dovžan.

Sarà proprio il Segretario di Stato, durante la prima parte della riunione, a presentare ai membri del Consiglio Affari generali le priorità della presidenza slovena, con particolare attenzione alla politica di allargamento, allo stato di diritto e alle attività relative alla Conferenza sul futuro del Europa.

Nell’agenda dei lavori, inoltre, è previsto che i ministri degli Affari europei tratteranno gli aspetti orizzontali del rafforzamento della resilienza dell'Unione alle crisi, che per loro natura o portata superano le capacità dei singoli Stati membri e richiedono quindi una risposta comune. Poiché la pandemia di Covid-19 è una delle più grandi sfide che l'Unione ha dovuto affrontare fino ad oggi, il miglioramento della preparazione dell'Unione e la sua risposta efficace a varie forme di crisi, come le pandemie e gli attacchi informatici, rientreranno tra i compiti e gli obiettivi chiave della presidenza slovena.

Nella parte conclusiva dell'incontro, prenderanno poi parte al dibattito sull'aumento della resilienza dell'Unione anche i partner dei Balcani occidentali.

Per ulteriori informazioni, è disponibile il sito ufficiale della presidenza slovena del Consiglio dell’Unione europea.