“La scuola delle Regioni”, i lavori nella giornata conclusiva di Didacta Italia

Pubblicato Domenica, 22 maggio 2022

Nella giornata di chiusura di Didacta Italia, la Fiera rende omaggio a Maria Montessori, a 70 anni dalla scomparsa, con una mostra tematica e con il “Montessori Day”, una giornata no stop dedicata alla pedagogista ricordata per il suo innovativo metodo didattico che ha focalizzato l’attenzione sullo studente e sul bambino.

Tra gli eventi del “Montessori Day”, il convegno “Maria Montessori e la scuola del terzo millennio: gli scenari, le prospettive, le sfide”, che metterà a fuoco quanto di fecondo la visione montessoriana ha non solo nella scuola, ma anche nella società del terzo millennio, e lo spettacolo teatrale “Donne tutte sorgete!”, il cui titolo si rifà alle parole con le quali la Montessori nel 1906 si rivolse alle donne italiane attraverso le pagine del quotidiano “La Vita”, spronandole a iscriversi alle Commissioni elettorali delle proprie città per chiedere il voto.

Nello stand “La scuola delle Regioni”, organizzato da Tecnostruttura con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sono in programma due presentazioni a cura della Regine Lazio. Alle h. 11,00 sarà la volta del progetto Officina Pasolini/Laboratorio artistico e Hub culturale e a seguire “Apprendere le professioni del cinema contemporaneo”, appuntamento curato dalla Scuola d’Arte cinematografica “Gian Maria Volontè” Centro di alta formazione della Regione Lazio. Entrambe le iniziative hanno carattere ibrido: è quindi possibile seguirle in presenza o online.

Le Regioni Lazio, Liguria, Piemonte e Puglia, inoltre, animano lo spazio espositivo: sarà a disposizione, ad esempio, materiale informativo su progetti ITS del Piemonte, sul progetto dedicato alle minoranze linguistiche della Puglia e sulle iniziative di “Orientamenti” della Regione Liguria.

In allegato il programma del 22 maggio 2022 presso lo stand "La scuola delle Regioni".

 



Visualizza l'allegato