“La scuola delle Regioni”, le iniziative nella seconda giornata di Didacta Italia

Pubblicato Venerdì, 20 maggio 2022

Proseguono i lavori della “scuola delle Regioni” a Didacta Italia. Nella seconda giornata sono in programma le presentazioni delle esperienze delle Regioni Emilia – Romagna, Piemonte, Puglia e della Provincia autonoma di Bolzano. Come sempre le presentazioni hanno carattere ibrido, è quindi possibile seguirle sia in presenza sia online.

Alle 9,30 la Regione Piemonte presenta il Progetto “Training of food production operators”, vincitore del “VET excellence award 2022”, il premio per l’eccellenza nell'Istruzione e formazione professionale (IFP), promosso dalla Commissione Europea, nella categoria dei progetti cofinanziati dal FSE/FSE+, nell’ambito della Settimana europea delle competenze per l’istruzione e formazione professionale, che si è svolta dal 16 al 20 maggio. La Regione Piemonte, con il sostegno del Fondo sociale europeo, ha promosso ai giovani discenti una cultura della sostenibilità nella produzione e nel consumo alimentare lungo la filiera agroalimentare. 

Dalle 10,30 spazio alla Regione Emilia-Romagna prima con l’esperienza del Centro di formazione professionale Nazareno di Carpi (MO), a seguire il progetto “Spazio all’educazione: linee guida per le scuole dell’Emilia-Romagna” e infine il progetto “Lauree professionalizzanti e passerelle ITS-Università”.

Nel pomeriggio, poi, la Provincia autonoma di Bolzano illustra il progetto “Successo Formativo”. E infine la Regione Puglia, oltre alla presentazione del progetto “StudioinPuglia+”,  allestisce un'esposizione dei progetti architettonici per la realizzazione di Poli per l’infanzia, fruibile in tutte le giornate della Fiera. (Pad. Cavaniglia - stand C7).

Come di consueto, nello spazio espositivo dello stand, organizzato da Tecnostruttura con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, saranno disponibili informazioni e materiale illustrativo delle attività svolte o in progress.
Nella seconda giornata di Fiera, sabato 21 maggio, lo spazio espositivo ospita le Regioni Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia e la Provincia autonoma di Bolzano, che distribuiranno materiale informativo, tra cui, ad esempio, approfondimenti su progetti ITS del Piemonte, sul progetto dedicato alle minoranze linguistiche della Puglia e sulle iniziative di “Orientamenti” della Regione Liguria. La Regione Lazio ospita, inoltre, la scuola ITIS Pacinotti Archimede di Roma che presenta Chappy, un robot in grado di effettuare misurazioni di carattere medico e lanciare una chiamata di emergenza in caso di bisogno, progetto vincitore d diverse competizioni tra cui la RomeCup Fondazione Mondo Digitale 2022.

 In allegato il programma del 21 maggio 2022 presso lo stand "La scuola delle Regioni".



Visualizza l'allegato