Didacta 2022, l'assessore Leo presenta il percorso innovativo del sistema istruzione della Regione Puglia

Pubblicato Domenica, 22 maggio 2022

“La Puglia in questi anni ha avviato una vera e propria rivoluzione in materia di scuola e istruzione con l'obiettivo di dare le necessarie risposte ai ragazzi e alle ragazze per prepararli ed accompagnarli ad affrontare al meglio le sfide del mercato del lavoro”. Cosi Sebastiano Leo, assessore al Lavoro, Formazione e Scuola, della Regione Puglia, ha spiegato il criterio alla base dell'innovativa iniziativa realizzata dalla Regione, presentata il 21 maggio allo stand “La scuola delle Regioni”, curato da Tecnostruttura con la Conferenza delle Regioni, a Didacta Italia.

“Studio in Puglia +++” è un progetto innovativo che integra tutti gli elementi del sistema di istruzione analizzando contenuti, “contenitori” e fabbisogni territoriali sia per agevolare gli utenti finali sia per offrire un supporto all'individuazione delle politiche da intraprendere.
Partendo, quindi, dall'ottica di una necessaria visione d'insieme, la Regione ha costruito un sistema che evidenzia e raccoglie tutti i segmenti che compongono il sistema dell'istruzione: dalla fascia 0-6 anni, passando al diritto allo studio, dall'anagrafe dell'edilizia scolastica al sistema IeFP, fino al sistema ITS e sistema universitario che comprende, nell'ottica della sostenibilità della formazione permanente, anche i servizi dell'università della terza età.

“Tutti gli elementi del sistema devono essere considerati come pezzi di un puzzle, che insieme ci consentono una lettura integrata dell'intero sistema dell'istruzione: questa integrazione, interoperabilità tra settori ci agevola nella preparazione dei nostri giovani verso il mondo del lavoro”, ha spiegato l'assessore Leo. “E in questo ambito, nell'ottica di rafforzare il supporto verso le nuove generazioni, vogliamo promuovere ad approfondire la collaborazione tra Regioni per costruire percorsi e progetti che vadano nella stessa direzione”.