Fondi SIE, pubblicata la relazione annuale di sintesi 2022

Pubblicato Giovedì, 02 febbraio 2023

Nel periodo 2014-2020 i Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) hanno consentito un investimento totale di 731 miliardi di euro, di cui 535 miliardi finanziati dalla UE, promuovendo una convergenza socioeconomica duratura, la coesione territoriale, l'Europa sociale e un'agevole transizione verde e digitale.

È quanto riportato nella relazione di sintesi 2022 sull'attuazione dei Fondi SIE, adottata dalla Commissione europea e pubblicata lo scorso 31 gennaio, che presenta l'evoluzione dell'esecuzione finanziaria di questi fondi per il periodo 2014-2020 fino alla fine del 2021. I Fondi SIE sostengono la coesione territoriale, economica e sociale delle regioni europee e la loro resilienza e ripresa dalla crisi affrontata negli ultimi anni.

In particolare i dati raccolti evidenziano che, fino alla fine del 2021, 55,2 milioni di persone sono state sostenute attraverso azioni per l'occupazione, l'inclusione sociale o le competenze e l'istruzione; che è aumentata la capacità di produzione di energia derivante da fonti energetiche rinnovabili; che sono stati attivati più di 2 milioni di progetti a sostegno del settore agricolo, sostenute più di 4 milioni di piccole e medie imprese e nel settore della pesca sono stati salvaguardati 44.000 posti di lavoro e ne sono stati creati più di 6.000 nuovi.

I Fondi SIE sono stati anche in prima linea nel sostegno agli Stati membri e alle regioni per far fronte alla pandemia di Covid-19 e al suo impatto economico. Grazie alle flessibilità temporanee introdotte nella politica di coesione a seguito dell'emergenza sanitaria, agli Stati membri è stata data la possibilità di riassegnare i fondi non spesi della politica di coesione a settori prioritari come l'assistenza sanitaria, i regimi di riduzione dell'orario lavorativo e il sostegno alle PMI.

I Fondi SIE sono stati distribuiti dallo scoppio della pandemia nel 2020 e nel 2021 per coprire le esigenze emergenti di istituzioni mediche, ricercatori, imprenditori, dipendenti e persone vulnerabili. Inoltre, i fondi SIE hanno aiutato a formare milioni di persone con scarse qualifiche, molte delle quali hanno ottenuto qualifiche formali.


Per maggiori informazioni, consulta la Relazione di sintesi 2022 e allegati sull'attuazione dei Fondi SIE.