NextGenerationEU, online la mappa interattiva sui progetti finanziati

Pubblicato Venerdì, 19 maggio 2023

Informazioni sui progetti finanziati nell’ambito di NextGenerationEU ed attuati sul campo dagli Stati membri sono consultabili online grazie alla mappa interattiva pubblicata dalla Commissione europea. Uno strumento in più che permetterà di migliorare ulteriormente la trasparenza sul funzionamento del dispositivo per la ripresa e la resilienza e sul suo impatto tangibile per i cittadini, le imprese e la società civile della UE.

La mappa è in continuo aggiornamento, conterrà informazioni sui 100 principali destinatari dei fondi del dispositivo per la ripresa e la resilienza nei diversi Stati membri, quando saranno disponibili nel corso dell'anno, e informazioni fornite dagli Stati membri nel contesto della futura valutazione delle richieste di pagamento nell'ambito del dispositivo.

La mappa fornisce esempi di progetti (riforme e investimenti) sostenuti dal dispositivo, con una breve presentazione, una particolare attenzione allo stato di attuazione e con l’indicazione dell’iter che dovranno seguire.

Ad aprile scorso sono stati inseriti nella mappa più di 350 progetti del dispositivo per la ripresa e la resilienza, selezionati in base alla fase di attuazione raggiunta.

La mappa ha uno scopo puramente informativo e non costituisce un database completo dei progetti sostenuti dal Fondo per la ripresa e la resilienza e non costituisce il riferimento per le valutazioni da parte della Commissione per stabilire se le tappe e gli obiettivi siano stati raggiunti in modo soddisfacente, in conformità con il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce lo strumento per il recupero e la resilienza.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la mappa interattiva.