Economia UE, prospettive multidimensionali per andare "oltre la crescita"

Pubblicato Giovedì, 18 maggio 2023

Il concetto di crescita economica è al centro dell’analisi condotta dal Parlamento europeo "From growth to 'beyond growth': Concepts and challenges", in cui si evidenzia la tendenza a valutare nuovi approcci, una nuova concezione multidimensionale del progresso socio-economico.

Se nel periodo del dopoguerra si è diffusa in tutta Europa una prosperità che ha consentito un miglioramento del tenore di vita e la riduzione della povertà, è anche vero che, nel corso degli anni, è stato chiaro che l’attenzione alla crescita ha trascurato gli impatti sociali ed ambientali negativi.
Ora che l’Unione europea ha dovuto affrontare diverse crisi – finanziaria, energetica, la pandemia, la guerra – è nata la necessità di un dibattito su come affrontare in modo nuovo, equo e stabile il futuro.

Nei giorni in cui si svolge a Bruxelles la conferenza Beyond Growth 2023 (15 – 17 maggio 2023), lo studio del Parlamento UE pone l’attenzione su un nuovo concetto di crescita, che implica un cambio di visione dal concepire la crescita come fine a se stessa al vederla come mezzo per raggiungere obiettivi sociali e ambientali.

Il raggiungimento di una prosperità sostenibile, la tendenza a creare indicatori alternativi al PIL ed applicare quadri multidimensionali per garantire una “sana” crescita economica sono ormai concetti sempre più popolari sia nella società sia negli ambienti politici, ma manca, al momento, un accordo generale sulle modalità di attuazione.

Del resto, come evidenzia lo studio, perché cambi il paradigma della crescita è indispensabile cambi il modo in cui pensiamo all'economia e alla società, ma anche il comportamento individuale, le azioni politiche e si attivino collaborazioni internazionali.

Andare “oltre la crescita”, quindi, significa mirare a molteplici obiettivi economici, sociali e ambientali. In quest’ottica rientrano, ad esempio, una serie di iniziative già avviate dalla UE a sostegno della crescita verde e inclusiva, più recentemente il Green Deal europeo e il pilastro europeo dei diritti sociali, che prevedono indicatori sociali ed ambientali sempre più utilizzati nelle valutazioni della legislazione, delle previsioni e persino del ciclo di governance economica.

Per maggiori informazioni, è disponibile lo studio "From growth to 'beyond growth': Concepts and challenges".