Bilancio UE 2021, il Parlamento UE approva il discarico

Pubblicato Mercoledì, 17 maggio 2023

“Sono lieto della decisione del Parlamento europeo di concedere il discarico alla Commissione e mi congratulo con i relatori per l'ottimo lavoro svolto. Questo è un voto di fiducia e faremo di tutto per dimostrare che è giustificato, continuando i nostri sforzi e facendo ancora meglio nei prossimi anni”. Il commissario UE Johannes Hahn, responsabile del bilancio, ha così espresso la soddisfazione della Commissione per l’approvazione finale da parte del Parlamento europeo delle modalità di esecuzione del bilancio dell'UE nel 2021.

Il voto del Parlamento, avvenuto lo scorso 11 maggio, che concede il "discarico" alla Commissione è un riconoscimento del fatto che i fondi UE sono stati spesi in linea con le regole, sono stati ben protetti dai truffatori e hanno contribuito alla ripresa economica sul campo. Con questa definitiva approvazione si chiude di fatto l'esercizio 2021.

Il discarico annuale del bilancio è l'approvazione finale da parte del Parlamento europeo del modo in cui la Commissione europea, in cooperazione con gli Stati membri, ha eseguito il bilancio dell'UE in un determinato anno. Il voto sul discarico è la chiusura formale dell'esercizio finanziario in questione.

Nel 2021 i programmi di spesa del precedente bilancio a lungo termine (2014-2020) erano ancora in corso e hanno continuato a realizzare le principali priorità politiche della UE. Il 2021 è stato anche il primo anno di attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza, per riprendersi dalla crisi del coronavirus e rafforzare la resilienza dell'Europa. È stata inoltre avviata l'attuazione dei programmi di spesa all'interno del nuovo bilancio UE a lungo termine (2021-2027).

“La Commissione europea continuerà a fare del suo meglio per garantire che il bilancio della UE sia speso in linea con le regole – ha concluso il commissario Hahn - che sia erogato in piena trasparenza e che offra il massimo valore ai suoi cittadini. Lavoreremo con i colegislatori per garantire che la revisione del regolamento finanziario raggiunga il suo obiettivo di rafforzare il controllo e l'audit nonché aumentare la trasparenza sull'uso dei fondi".