Piano Nazionale Scuola Digitale, al via la consultazione pubblica

Pubblicato Martedì, 23 maggio 2023

Si potrà partecipare fino al 15 giugno alla consultazione pubblica sul Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale (DGEFID) del ministero dell’Istruzione e del Merito ha infatti aperto una consultazione pubblica con l’obiettivo di raccogliere pareri e contributi sui documenti attraverso i quali si procederà all’aggiornamento del PNSD, che si rinnova quindi come azione culturale e di sistema.

Il rinnovo del Piano mira a semplificare le linee di azione, aggiornare i contenuti, promuovere la creazione di condizioni funzionali all’innovazione ed alla sostenibilità, configurare l’innovazione come un processo aperto, condiviso e in continua evoluzione.

L’aggiornamento del PNSD è ritenuto necessario per adeguare il sistema alla trasformazione digitale in corso, che richiede la definizione di una strategia per l’innovazione per innalzare le competenze dei docenti e degli studenti e favorire didattiche orientative, inclusive e trasversali, rispondendo all’eterogeneità dei bisogni educativi e potenziando l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento. 

La consultazione pubblica è disponibile sulla piattaforma del governo dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica, ParteciPa, in cui sono stati pubblicati due documenti: il Rapporto del CTS “Verso il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale: principi ispiratori e proposte” e la rappresentazione della struttura del Piano. 

Disponibile online la piattaforma per la consultazione pubblica sul PNSD.