Festival dell'Economia di Trento, si apre la XVIII edizione

Pubblicato Venerdì, 26 maggio 2023

Trento torna ad ospitare il Festival dell’Economia, giunto quest’anno alla XVIII edizione: per quattro giorni (dal 25 fino al 28 maggio) si alterneranno dibattiti, incontri e convegni dedicati al tema “Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo”. 

La politica economica e la geopolitica sono tra i filoni rappresentati al Festival e indagati da economisti, politologi, storici, manager, imprenditori, oltre che da leader politici. Di stringente attualità il focus proposto sul Pnrr con diversi gli appuntamenti in programma che metteranno in evidenza ostacoli, protagonisti e opportunità del Piano di resilienza.

A riflettere poi su fattibilità, prospettive e contraddizioni del regionalismo differenziato sarà il presidente emerito della Corte costituzionale Franco Gallo domenica 28 maggio.

Sul fronte della geopolitica sarà affrontato, sotto diversi punti di vista, il tema del futuro dell’Europa: il commissario UE per gli Affari economici e monetari della Commissione europea, Paolo Gentiloni, parlerà della via europea alla crescita sostenibile, mentre il presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera Giulio Tremonti dibatterà sul destino dell’Europa; il senatore a vita Mario Monti, poi, interverrà sul tema “Dal sovranismo nazionale alla sovranità europea”. 

Tra i numerosi altri eventi, la partecipazione del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che insieme all’economista Daniele Checchi affronterà il tema “La scuola italiana oggi e domani”.

Per il programma completo della manifestazione, consulta il sito ufficiale del Festival dell’Economia di Trento.