Semestre europeo, gli orientamenti strategici UE nel Pacchetto di primavera

Pubblicato Giovedì, 25 maggio 2023

Sostenere le riforme e gli investimenti per garantire la prosperità, la competitività, l'equità e la resilienza a lungo termine dell'Unione europea. La Commissione UE ha fornito, lo scorso 24 maggio, gli orientamenti strategici agli Stati membri, nell'ambito del pacchetto di primavera del semestre europeo 2023, per costruire un'economia solida ed adeguata alle esigenze future, che garantisca competitività e prosperità a lungo termine per tutti di fronte a un contesto geopolitico difficile.

Per raggiungere questo obiettivo, la Commissione ricorda che è necessario un approccio integrato in tutte le aree politiche: promuovere la sostenibilità ambientale, la produttività, l'equità e la stabilità macroeconomica. Il semestre europeo fornisce il quadro di coordinamento delle politiche a tal fine, integrando l'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) e i programmi della politica di coesione. Il ciclo del semestre europeo fornisce, inoltre, relazioni aggiornate sui progressi verso il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile in tutti gli Stati membri.

Alla base di un'economia dell'UE solida e a prova di futuro sono l’attuazione efficace del dispositivo per la ripresa e la resilienza e della politica di coesione. A due anni dalla sua attuazione, il RRF - al centro del piano di ripresa NextGenerationEU - continua ad accelerare una transizione verde e digitale equa e inclusiva in ogni Stato membro, rafforzando la resilienza della UE nel suo complesso. Il semestre europeo integra l'attuazione del RRF e dei programmi della politica di coesione in modo complementare e fornisce orientamenti politici agli Stati membri sulle principali sfide economiche e sociali.

Con tutti i piani nazionali per la ripresa e la resilienza in atto e 24 richieste di pagamento elaborate fino ad oggi, la Commissione ha erogato oltre 152 miliardi di euro nell'ambito dello strumento per la corretta attuazione di riforme e investimenti chiave. Gli Stati membri, secondo le indicazioni della Commissione, dovrebbero continuare a dare slancio all'attuazione dei loro piani e procedere alla rapida attuazione dei programmi della politica di coesione; affrontare le carenze e gli squilibri di forza lavoro e di competenze, sostenere la creazione di posti di lavoro di qualità, potenziare la ricerca e l'innovazione e creare le condizioni per garantire la prosperità e la competitività a lungo termine della UE , equità e resilienza.

Il pacchetto di primavera prevede, inoltre, le raccomandazioni specifiche per paese che la Commissione definisce per fornire orientamenti agli Stati membri su come affrontare le principali sfide economiche e sociali, che sono solo parzialmente affrontate o non affrontate nei singoli piani per la ripresa e la resilienza. Queste raccomandazioni aiuteranno anche ad attuare il piano industriale del Green Deal. Ciascuna raccomandazione è composta da quattro sezioni: una raccomandazione sulla politica di bilancio, una raccomandazione per continuare o accelerare l'attuazione dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza; una raccomandazione aggiornata e più specifica sulla politica energetica in linea con gli obiettivi di REPowerEU; una raccomandazione sulle sfide strutturali in sospeso e/o emergenti.

Per maggiori informazioni, consulta il Pacchetto primavera semestre europeo – Documenti.