Occupazione e politica sociale, il Consiglio UE si concentra sul pilastro dei diritti sociali e “Un ponte verso il lavoro”

Pubblicato Venerdì, 08 marzo 2024

L’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali nel contesto del semestre europeo 2024 e la futura agenda sociale sono tra i temi principali dell’incontro dei ministri dell'Occupazione e degli Affari sociali UE, in programma il prossimo 11 marzo.

In particolare i ministri sono chiamati ad approvare i pareri del comitato per l'occupazione e del comitato per la protezione sociale sulle future priorità politiche della UE per il pilastro europeo dei diritti sociali, le conclusioni sull'analisi annuale della crescita sostenibile e la relazione comune sull'occupazione 2024, queste ultime due fanno parte del pacchetto autunnale del semestre europeo.

Inoltre saranno presi in esame i messaggi chiave del comitato per l'occupazione sull'attuazione della raccomandazione del Consiglio "Un ponte verso il lavoro", che rafforza la garanzia per i giovani. Pubblicata nel 2020, la raccomandazione mirava a garantire che tutti i giovani di età inferiore a 30 anni ricevessero un'offerta qualitativamente valida di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio entro quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Il 12 marzo, poi, i ministri dell'Occupazione e degli Affari sociali parteciperanno a un dibattito orientativo con i ministri dell'Economia e delle Finanze su investimenti sociali e riforme per economie resilienti.