Scuola delle Regioni, il programma di giovedì a Didacta 2024

Pubblicato Giovedì, 21 marzo 2024

Sono le Regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche e Puglia le protagoniste degli incontri di approfondimento in programma oggi, giovedì 21 marzo, nello stand “La Scuola delle Regioni”, curato da Tecnostruttura, nell’ambito di Didacta Italia, la fiera sull’innovazione nel mondo della scuola, in corso a Firenze.

Ad aprire i lavori sarà la Regione Friuli Venezia Giulia con la presentazione del progetto “AttivaScuola FVG”, un’esperienza di costruzione compartecipata dei temi di progetti ed attività didattiche e laboratoriali in favore di studenti, famiglie e docenti.

L’Anno europeo delle competenze è il tema cui è dedicato il concorso organizzato dalla Regione Emilia-Romagna “Clic- Cattura l’immagine, individua il cambiamento”, che sarà illustrato nel corso della mattinata. I partecipanti al concorso sono chiamati a testimoniare attraverso il confronto di due immagini come le competenze possono cambiare in modo positivo persone, comunità e territori.

A seguire la Regione Marche presenterà due iniziative, “Impresa in aula- Educare all’imprenditorialità” e “#Podestiforfuture”, un modello pedagogico, didattico e organizzativo al centro di un progetto di didattica innovativa.

Infine, “Illuminiamo le note: prevenzione delle malattie della vista e inclusione degli studenti con disabilità visiva nei conservatori pugliesi” animerà nel pomeriggio lo stand “La Scuola delle Regioni”: un’esibizione musicale realizzata da 20 artisti, rappresentanti dei conservatori e dell’Unione Ciechi, a cura della Regione Puglia.

Oltre alle presentazioni, che si alterneranno durante la giornata, sarà sempre possibile richiedere informazioni sulle politiche nel campo del lavoro e dell’educazione attivate a livello regionale nei punti informativi aperti in modo continuativo a cura delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia.

In allegato il programma degli incontri nello stand “La Scuola delle Regioni” di giovedì 21 marzo. Il programma dettagliato delle attività della “Scuola delle Regioni” è disponibile anche sul sito Didacta Italia con la possibilità di registrarsi ai singoli incontri.

 

 



Visualizza l'allegato