Didacta Italia, la giornata conclusiva della settima edizione

Pubblicato Venerdì, 22 marzo 2024

Terzo e ultimo giorno di lavori di Didacta Italia, la fiera dedicata all’innovazione nel mondo della scuola che, ospitata alla Fortezza da Basso di Firenze, ha raccontato i nuovi trend nel campo dell’istruzione e della formazione.

Si chiude oggi quindi, venerdì 22 marzo, anche l’esperienza della Scuola delle Regioni. A concludere il ciclo di seminari di approfondimento sarà l’incontro organizzato dalla Regione Emilia-Romagna “Formazione formatori - Azione di sistema per la valorizzazione dell’offerta di formazione terziaria, lauree a orientamento professionale, ITS Academy”.

A partire dalle h. 10,00 sarà presentato, infatti, il progetto specificamente pensato per arricchire le competenze didattiche di docenti impegnati in corsi di alta formazione tecnica, realizzato in sinergia tra ITS e i corsi di laurea a indirizzo professionalizzante. Rivolgendosi a professori universitari, professionisti, imprenditori e formatori, il programma mira a innovare l'approccio all'insegnamento attraverso metodologie didattiche all'avanguardia: l'obiettivo è quello di ottimizzare l'apprendimento degli studenti, integrando tecnologie emergenti e tecniche interattive per rendere la didattica più efficace e coinvolgente.

Resteranno disponibili, anche in questa ultima giornata, i punti informativi curati dalle Regioni  Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte e Puglia nei quali sarà possibile conoscere le politiche nel campo del lavoro e dell’educazione attivate nei singoli territori.