Didacta Italia, Il programma della “Scuola delle Regioni” per l’edizione 2024

Pubblicato Martedì, 19 marzo 2024

Tutto pronto per l’apertura di Didacta Italia 2024, che dal 20 al 22 marzo, a Firenze presso la Fortezza da Basso, raccoglierà le diverse voci dell’innovazione scolastica per evidenziare i trend che stanno caratterizzando formazione, istruzione e lavoro. L’edizione 2024 è dedicata a Don Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani, “padre e maestro della gioventù” nel ricordo di Giovanni Paolo II.

Anche in questa edizione le Regioni italiane saranno protagoniste con la presentazione delle proprie politiche ed attività. Nello stand “La Scuola delle Regioni” (Padiglione Ghiaie, stand Z5), curato da Tecnostruttura, infatti, saranno allestiti punti informativi e si svolgeranno incontri di approfondimento, durante i quali sarà possibile conoscere le iniziative territoriali attivate o in divenire nel campo dell’istruzione, della formazione e del lavoro.
Saranno aperti in modo continuativo, per tutte le tre giornate della manifestazione, i desk informativi delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte e Puglia, grazie ai quali sarà possibile conoscere le politiche e le azioni nel campo del lavoro e dell’educazione attivate nei singoli territori.

Gli incontri di approfondimento, poi, si articoleranno nelle giornate dei lavori alternando temi diversi. Nella giornata di apertura, mercoledì 20 marzo, la Regione Liguria presenterà i progetti “Orientamenti - #progettiamocilfuturo”, dedicato all’orientamento precoce, e “STEAM UP” dedicato alla scuola digitale ed alla promozione delle STEM in particolare per le ragazze. La Regione Puglia, invece, illustrerà la propria programmazione regionale di formazione congiunta ed avvio di coordinamenti pedagogici territoriali nel Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni.

Giovedì 21 marzo, aprirà i lavori la Regione Friuli Venezia Giulia con la presentazione del progetto “AttivaScuola FVG”, un’esperienza di costruzione compartecipata dei temi di progetti ed attività didattiche e laboratoriali in favore di studenti, famiglie e docenti. “Impresa in aula- Educare all’imprenditorialità” e “#Podestiforfuture”, un modello pedagogico, didattico e organizzativo al centro di un progetto di didattica innovativa, sono le due iniziative che saranno illustrate dalla Regione Marche. Nella stessa giornata, la Regione Emilia-Romagna delineerà obiettivi e caratteristiche del concorso dedicato all’Anno europee delle competenze “Clic – Cattura l’immagina, individua il cambiamento”. Infine la Regione Puglia presenterà l’esibizione musicale di 20 artisti, rappresentanti dei conservatori e dell’Unione Ciechi, coinvolti nel progetto “Illuminiamo le note: prevenzione delle malattie della vista e inclusione degli studenti con disabilità visiva nei conservatori pugliesi”.

Nella giornata conclusiva, venerdì 22 marzo, lo stand “La Scuola delle Regioni” ospiterà, infine, l’incontro “Formazione formatori - Azione di sistema per la valorizzazione dell’offerta di formazione terziaria, lauree a orientamento professionale, ITS Academy”, curato dalla Regione Emilia-Romagna: rivolgendosi a professori universitari, professionisti, imprenditori e formatori, il progetto mira a innovare l'approccio all'insegnamento attraverso metodologie didattiche all'avanguardia.

In allegato il programma degli incontri nello stand “La Scuola delle Regioni”. Il programma dettagliato delle attività della “Scuola delle Regioni” è disponibile anche sul sito Didacta Italia, con la possibilità di registrarsi ai singoli incontri. 

 

 



Visualizza l'allegato