RRF, le conclusioni sull’attuazione nel Consiglio "Economia e finanza"

Pubblicato Giovedì, 04 aprile 2024

Sono attese per la prossima riunione del Consiglio dell’Unione europea – “Economia e Finanza” le conclusioni sull'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF).

Il dispositivo che rappresenta la maggior parte dello sforzo di Next Generation EU con quasi il 90% della dotazione totale. L'11 febbraio 2021 il Consiglio ha adottato il regolamento che lo istituisce per agevolare gli Stati membri ad affrontare l’impatto economico e sociale della pandemia di Covid-19, garantendo al tempo stesso la transizione verde e la trasformazione digitale, diventando più sostenibili e resilienti.

Lo strumento da 672,5 miliardi di euro (a prezzi 2018) viene erogato come prestiti per 360 miliardi di euro (385,8 miliardi di euro a prezzi correnti) e sovvenzioni per 312,5 miliardi di euro (338 miliardi di euro a prezzi correnti).
Nell’incontro in programma il prossimo 12 aprile, quindi, il Consiglio “Economia e Finanza”, tenendo conto dei dati raccolti sull’andamento, cercherà di approvare conclusioni sull'attuazione del dispositivo.

Nella stessa sessione di lavori, i ministri procederanno anche a uno scambio di opinioni sull'impatto economico e finanziario dell'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina.

Inoltre, il Consiglio intende approvare il mandato della UE in vista della riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, che si terrà il 18 aprile 2024. Il Consiglio mirerà inoltre ad approvare una dichiarazione della UE al Comitato monetario e finanziario internazionale.

Per maggiori dettagli sulla riunione consulta la pagina dedicata al Consiglio "Economia e Finanza" del 12 aprile 2024.