Il ruolo del Parlamento europeo nelle politiche sociale, ambientale e dei consumatori

Pubblicato Lunedì, 22 aprile 2024

In tre approfondimenti distinti, l’EPRS, il Servizio di ricerca del Parlamento europeo, ha indagato il ruolo svolto dal Parlamento UE nel porre al centro del dibattito delle istituzioni europee la politica sociale, quella ambientale e quella dei consumatori.

L’esame condotto dall’EPRS si basa sulla raccolta di atti e posizioni che nel corso degli anni il Parlamento ha assunto, riuscendo ad incidere nella definizione di ciò che la politica dovrebbe includere, su cosa dovrebbe concentrarsi e quali strumenti dovrebbero essere utilizzati per affrontare questi temi. Lo studio evidenzia come il Parlamento abbia agevolato il dialogo tra le istituzioni filtrando idee, questioni e obiettivi politici dai dibattiti nazionali e internazionali nella Comunità europea.

Nello studio “Il Parlamento Europeo e le origini della politica sociale” sono affrontati, in particolare, il programma di azione sociale del 1973, le Strategie del Parlamento Europeo per l'attivismo sociopolitico ed approfondito il tema di come rendere una dimensione sociale europea una realtà tangibile.

Nel “Parlamento Europeo e le origini della politica ambientale” si arriva alle conclusioni sul ruolo svolto dal Parlamento UE attraverso l’analisi della la Direttiva Uccelli del 1979 e delle strategie politiche e strumenti avviati per massimizzarne l'impatto.

Infine, “Il Parlamento Europeo e le origini della politica dei consumatori” propone un approfondimento sulla Politica della salute e della sicurezza e sulle modalità attivate per individuare strategie e strumenti utili per agire a favore dei consumatori.