Istruzione, firmato il decreto per la semplificazione dei passaggi tra i percorsi di istruzione professionale statale e di istruzione e fp regionale

Pubblicato Mercoledì, 19 giugno 2024

“Concreta possibilità per i giovani di ri-orientare le proprie scelte senza disperdere il bagaglio di competenze acquisite”. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha così sintetizzato le finalità del decreto, approvato lo scorso 13 giugno, sulla semplificazione amministrativa dei passaggi degli studenti tra i percorsi di istruzione professionale statale e i percorsi di istruzione e formazione professionale regionale.

“L’obiettivo di questo provvedimento – ha spiegato il ministro - adottato grazie al sempre proficuo confronto con gli enti territoriali, è offrire alle studentesse e agli studenti una concreta possibilità di ri-orientamento che, a partire dalla valorizzazione di potenzialità, attitudini e interessi personali, consenta loro di proseguire nella crescita culturale e nella formazione professionale proiettata verso il mondo del lavoro, senza disperdere il bagaglio di competenze acquisite”.

Il provvedimento, che introduce le Linee guida per la semplificazione amministrativa dei passaggi tra i due percorsi, è stato preceduto dai pareri favorevoli del Consiglio superiore della pubblica istruzione e della Conferenza Stato-Regioni.

Il decreto fa seguito alle Linee Guida per l’internazionalizzazione della filiera tecnica e professionale, emanate lo scorso 7 dicembre, e dà attuazione a una milestone del PNRR prevista per dicembre 2024.