Antifrode UE, il sistema attuale e le prospettive future

Pubblicato Mercoledì, 11 settembre 2024

Rischi e sfide del sistema antifrode europeo sono gli elementi analizzati nel focus pubblicato da Parlamento europeo “EU anti-fraud architecture – the role of EU-level players, how they cooperate and the challenges they face”. Lo studio identifica i potenziali rischi e le sfide legate alla progettazione e al funzionamento dell'architettura del sistema antifrode, che possono suggerire ulteriori azioni per migliorarne l'efficacia e l'efficienza.

La finalità principale alla base dell’analisi è quella di fornire prioritariamente alla Commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento europeo una panoramica della struttura e del funzionamento dell'architettura delle componenti istituite per contrastare le frodi contro gli interessi finanziari della UE, denominate architettura antifrode UE (AFA).

Oltre a una panoramica completa dell’attuale architettura antifrode, che comprende composizione, ruoli e responsabilità delle organizzazioni coinvolte, le loro strutture di governance, le forme di cooperazione e coordinamento, lo studio tratteggia elementi utili per un miglioramento del sistema, sottolineando il ruolo attuale e prospettando quello futuro del Parlamento europeo.

Per maggiori informazioni consulta lo studio “EU anti-fraud architecture – the role of EU-level players, how they cooperate and the challenges they face”.