JOB&Orienta, i temi protagonisti dell’edizione 2024

Pubblicato Giovedì, 19 settembre 2024

“Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo” è il motto della 33° edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma a Verona da mercoledì 27 a sabato 30 novembre 2024.

Le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale, e il loro impatto nel mondo della scuola e in quello del lavoro, saranno i temi affrontati sotto diverse sfaccettature: un’analisi continua che metterà in luce rischi e opportunità che i giovani devono non solo conoscere, ma imparare a gestire. Gli appuntamenti del Salone mirano, quindi, anche a dibattere sulle sfide della formazione nei prossimi anni: attraverso il pensiero critico ed etico, accompagnare i giovani a essere “padroni” dell’intelligenza artificiale, imparando a distinguerne gli eventuali usi impropri e a scommettere prima di tutto su se stessi, la propria creatività, le proprie competenze. 

La varietà degli eventi in programma nei quattro giorni del Salone aiuteranno gli studenti e le loro famiglie a intraprendere un percorso di studi mirato, offrendo una panoramica della pluralità di proposte e percorsi formativi, come degli scenari in costante mutamento e delle figure professionali più ricercate; i giovani in cerca di occupazione avranno modo di comprendere in quale direzione approfondire le proprie competenze e ricevere supporto per rendere la ricerca più proficua; gli operatori del mondo educativo avranno occasioni di aggiornamento sui temi chiave della didattica e della formazione, come pure sulle traiettorie di evoluzione del lavoro e  sui progetti di dialogo e sinergia tra mondo della scuola e mondo del lavoro.

Come di consueto JOB&Orienta, promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si articolerà in una rassegna espositiva e in appuntamenti di dibattito e approfondimento. Le aree espositive saranno due, “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”; ciascuna sarà sviluppata in tre ambiti tematici: la prima in “Educazione, scuola e formazione docenti”, “Strumenti per la didattica” e “Lingue straniere, turismo e mobilità”; la seconda in “Accademie e università”, “Lavoro e alta formazione” e “Formazione professionale”.

Anche in questa edizione, “La Scuola delle Regioni”, lo stand che riunisce le esperienze territoriali nel campo dell’istruzione, formazione e lavoro, curato da Tecnostruttura, sarà presente con un proprio spazio espositivo in cui sarà possibile conoscere ed approfondire le azioni e i progetti che le Regioni stanno portando avanti.


Per restare aggiornati sul programma degli eventi consulta il sito ufficiale di JOB&Orienta 2024.