Semestre europeo, l'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese nel corso degli anni
Pubblicato Martedì, 02 settembre 2025“The implementation of country-specific recommendations under the European Semester cycles” è il documento pubblicato dalla Ue che fornisce un quadro della valutazione della Commissione europea sull'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese rivolte annualmente agli Stati membri UE nell'ambito del semestre europeo.
Le raccomandazioni specifiche per paese (RSP), adottate annualmente dal Consiglio, forniscono orientamenti agli Stati membri in materia di politiche macroeconomiche, di bilancio, occupazionali e strutturali. Emanate nel quadro del semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche dal 2011, mirano a rafforzare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro, raggiungendo o mantenendo finanze pubbliche sane e prevenendo squilibri macroeconomici eccessivi. Forniscono orientamenti politici per le riforme e gli investimenti nazionali per i successivi 12-18 mesi.
Il documento “The implementation of country-specific recommendations” Illustra il modo in cui l’attuazione delle raccomandazioni è stata valutata nel tempo, durante i cicli del semestre europeo 2011-2025, sia da una prospettiva annuale che pluriennale.
Per maggiori informazioni, consulta la nota “The implementation of country-specific recommendations under the European Semester cycles”.