European Statistical Monitor, i dati di settembre
Pubblicato Venerdì, 26 settembre 2025L'economia dell'Unione europea rimane su un percorso di crescita moderata, sostenuta da un'inflazione stabile e da un mercato del lavoro resiliente. L'economia della UE ha continuato a crescere costantemente; la disoccupazione e la stagnazione del mercato del lavoro sono rimaste basse, mentre l'occupazione ha continuato a crescere. Tuttavia, i posti di lavoro vacanti sono ulteriormente diminuiti e il sentiment economico si è indebolito, mostrando segnali di una minore fiducia nelle prospettive economiche.
Questo è il quadro riassuntivo ricavato dall’aggiornamento di settembre 2025 dei dati dell’European Statistical Monitor, il cruscotto Eurostat con indicatori a breve termine che coprono numerosi settori, dall’economia al lavoro, dall’ambiente alla salute.
La dashboard Eurostat, aggiornata mensilmente, è progettata per monitorare gli sviluppi all'interno dell'Unione europea, nel suo complesso e dei suoi membri, e dei paesi EFTA, agevolando la lettura dell’andamento in diversi settori.
All’interno del sistema è possibile consultare indicatori mensili e trimestrali, approfondimenti aggiornati e un commento incentrato sui più recenti cambiamenti e tendenze.
Per approfondimenti consulta l’European Statistical Monitor di Eurostat.