Direttive UE sugli appalti pubblici, la Commissione apre una consultazione sulla revisione

Pubblicato Lunedì, 10 novembre 2025

È stata aperta lo scorso 3 novembre e sarà chiusa il prossimo 26 gennaio la consultazione pubblica avviata dalla Commissione europea per raccogliere contributi e dati utili alla revisione delle Direttive UE sugli appalti pubblici.

Per 12 settimane sarà quindi possibile partecipare all’iniziativa che intende modernizzare e semplificare le norme in materia di appalti, allineandole alle priorità strategiche dell'Unione europea, tra cui l'autonomia strategica e la sostenibilità. Con una spesa annua di oltre 2.600 miliardi di euro da parte delle autorità pubbliche UE, di cui 600 miliardi di euro soggetti alle norme UE, la revisione mira a promuovere un sistema di investimenti pubblici più efficiente e strategico.

La Commissione chiede il contributo delle parti interessate, tra cui autorità pubbliche, imprese, società civile, parti sociali e mondo accademico, su come migliorare le norme UE sugli appalti: le informazioni raccolte contribuiranno alla preparazione di una proposta legislativa annunciata per il secondo trimestre del 2026.

Il questionario da compilare riguarda sia gli aspetti generali sia quelli tecnici e un invito a presentare dati, studi e qualsiasi altro tipo di documentazione a supporto.

La consultazione pubblica è disponibile nella sezione Have Your Say portal sul sito della Commissione europea.