QFP, i lavori del Consiglio Affari Generali di dicembre

Pubblicato Giovedì, 18 dicembre 2025

Il nuovo Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2028-2034 è stato discusso nel corso dell’ultima riunione del Consiglio UE Affari generali dello scorso 16 dicembre. 

In particolare il Consiglio ha preso in esame il primo schema di negoziazione, elaborato sotto la responsabilità della presidenza danese, che sarà la base per i futuri negoziati tra gli Stati membri a livello tecnico e che mira a individuare elementi di riflessione politica da parte dei leader UE in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre 2025. Tra gli elementi approfonditi, anche le relazioni sullo stato di avanzamento dei lavori relativi al QFP, al progetto di regolamento che istituisce il Fondo europeo per la competitività, al progetto di regolamento sui piani di partenariato nazionali e regionali (PNPR) e al progetto di regolamento che istituisce lo strumento "Europa globale".

Durante i lavori, la Commissione europea ha presentato la relazione annuale di sintesi sulla semplificazione, l'attuazione e l'applicazione, nonché le relazioni annuali sui progressi compiuti in materia di semplificazione, applicazione e attuazione per quanto riguarda l'allargamento e il vicinato orientale, nonché nel campo della coesione e delle riforme.

A seguito delle discussioni svoltesi in occasione del Consiglio Affari Generali del 17 novembre 2025, il Consiglio ha approvato una dichiarazione congiunta sulle priorità legislative della UE per il 2026, corredata dall'elenco di proposte prioritarie. I presidenti delle tre istituzioni (Consiglio della UE, Parlamento europeo, Commissione europea) saranno invitati a firmare tale dichiarazione congiunta a margine della prossima riunione del Consiglio europeo di dicembre.

La presidenza danese e la presidenza cipriota entrante hanno presentato la tabella di marcia per il semestre europeo 2026, che è suddivisa in due fasi: la prima copre, in dettaglio, il periodo fino al Consiglio europeo di marzo, e la seconda, più indicativa, copre il periodo compreso tra le riunioni del Consiglio europeo di marzo e giugno 2025. Il ciclo annuale del semestre europeo è iniziato quest'anno il 25 novembre, quando la Commissione ha presentato il suo pacchetto d'autunno, invitando gli Stati membri ad adottare misure per migliorare la competitività, la produttività e l'innovazione dell'Europa.

Per approfondimenti è disponibile la pagina della riunione del Consiglio Affari generali del 16 dicembre 2025