FSE, le prospettive per il periodo 2028-2034
Pubblicato Lunedì, 22 dicembre 2025Nel briefing “European Social Fund 2028-2034” l’European Parliamentary Research Service (EPRS) raccoglie le diverse posizioni e l’iter in corso su come potrebbe essere modificato il Fondo sociale europeo nella programmazione 2028-2034.
Il 16 luglio 2025, la Commissione europea ha pubblicato una serie di proposte che delineano il quadro finanziario pluriennale (QFP) per la programmazione 2028-2034. Tra queste figura anche la proposta di regolamento che del Fondo sociale europeo, il principale strumento dell'Unione europea a sostegno delle politiche sociali e occupazionali.
Oltre ai dati di contesto, il documento presenta le diverse posizioni sul tema del Parlamento europeo, delle istituzioni europee e di esperti e stakeholders.
La proposta di regolamento che riguarda il Fondo Sociale Europeo ("proposed ESF'") stabilisce le condizioni per l'attuazione del sostegno della UE all'occupazione di qualità, alle competenze e all'inclusione sociale per il periodo dal 2028 al 2034.
Il Fondo è uno di quelli preassegnati a livello nazionale, raggruppati nel regolamento PNSR, ed erogati attraverso i piani nazionali di riforma (PNSR).
Il regolamento descrive il sostegno del FSE all'innovazione sociale, alla transizione demografica e alla lotta alla deprivazione materiale. Non vi è alcun articolo specifico sul bilancio o sulla metodologia per determinare i livelli concreti di contributo agli obiettivi sociali.
Per approfondimenti è disponibile il briefing dell’EPRS “European Social Fund 2028-2034”.



Giornale telematico in diretta con le Regioni e l'Europa