NextGenerationEU, nuove obbligazioni UE per sostenerlo
Pubblicato Mercoledì, 24 dicembre 2025Saranno utilizzati per finanziare prestiti agli Stati membri della Unione europea nell'ambito del programma NextGenerationEU i proventi ottenuti dalle obbligazioni UE che la Commissione europea ha annunciato di voler emettere per un importo fino a 90 miliardi di euro nella prima metà del 2026.
I ricavi ottenuti dalle obbligazioni sosterranno anche l'acquisizione di capacità connesse alla difesa nell'ambito del nuovo strumento per l'azione in materia di sicurezza per l'Europa (SAFE), i programmi strategici quali lo strumento per l'Ucraina, lo strumento per le riforme e la crescita per i Balcani occidentali e i prestiti di assistenza macrofinanziaria ai paesi vicini.
L’operazione annunciata dalla Commissione europea porterà l'importo totale delle obbligazioni della UE in essere a quasi 800 miliardi di euro entro la fine di giugno 2026.
Le emissioni saranno operate nell'ambito del consolidato approccio unificato in materia di finanziamenti, grazie a una combinazione di strumenti a lungo e a breve termine, utilizzando piani di finanziamento semestrali per comunicare gli obiettivi in termini di volume delle emissioni sulla base dell'evoluzione del fabbisogno di finanziamento. Questo approccio consente alla Commissione di finanziare il fabbisogno di finanziamenti nell'ambito dei programmi esistenti e prevede la flessibilità necessaria per rispondere alle esigenze supplementari.
Fatta salva la notifica e la convalida da parte degli Stati membri delle spese relative al clima in linea con il quadro per le obbligazioni verdi di NextGenerationEU, la Commissione continuerà inoltre a emettere obbligazioni verdi di NextGenerationEU per finanziare la componente verde del dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Per approfondimenti è disponibile la nota della Commissione europea.



Giornale telematico in diretta con le Regioni e l'Europa