Didacta 2018, le esperienze regionali nella seconda giornata

Pubblicato Venerdì, 19 ottobre 2018
Assessore Leo allo stand delle Regioni

È la Regione Puglia ad avviare le presentazioni in programma per oggi nello stand “La scuola delle Regioni”.

Alle h. 11.00 l'assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia Sebastiano Leo parla di strategie di transizione dalla scuola al lavoro in Puglia con la presentazione dei progetti di StartNet- Network Transizione Scuola-Lavoro. StartNet è una rete che unisce attori della scuola, del mondo del lavoro e del Terzo settore, del pubblico e del privato, con l’obiettivo di consentire ai giovani un maggiore e migliore accesso al lavoro in Puglia e di confrontarsi con altre realtà europee di transizione scuola-lavoro.

Vengono presentate le iniziative che la rete StartNet sta portando avanti nell'orientamento verticale, nella collaborazione tra scuola e imprese, nell'inclusione di giovani NEET e nella promozione dell'imprenditorialità giovanile in Puglia. Ne parlano Ulrike Tietze, direttrice della Sezione di Cooperazione Linguistica e Didattica c/o Goethe-Institut Italien, Angelika Bartholomäi, project manager StartNet Italia, Cesare De Palma, imprenditore e rappresentante Confindustria Puglia, Antonio Guida, rappresentante StartNet in Puglia, ex-preside e co-fondatore rete scuole GET.

Nel pomeriggio, dalle h. 14.00, sarà la volta della Regione Piemonte con “Lavorare sulle competenze chiave per l’occupabilità”. Sarà presentato un percorso sperimentale realizzato negli istituti di scuola secondaria di secondo grado: le attività illustrate sono strettamente correlate alle azioni a supporto dei percorsi di alternanza e sono state progettate e sviluppate a partire dal dispositivo AVO-INAPP (Anna Grimaldi). Sarà un’occasione per confrontare l’approccio con altre realtà, ad esempio sulle metodologie applicate allo sviluppo della capacità di fare rete.