Orientamenti 2018, il ministro Bussetti inaugura il Salone

Pubblicato Martedì, 13 novembre 2018

“Conosci te stesso” è il messaggio chiave su cui invito gli studenti a riflettere per puntare al meglio per il loro futuro: solo capendo davvero le proprie aspirazioni e capacità si può migliorare e puntare a un futuro di soddisfazione”. Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha inaugurato così Orientamenti, il Salone dedicato al mondo della scuola, della formazione, dell’orientamento e del lavoro, che si svolge a Genova da oggi fino a giovedì 15 novembre.

Durante l’inaugurazione, Ilaria Cavo, assessore alle Politiche giovanili, e Formazione della Regione Liguria, ha spiegato ai ragazzi presenti che Orientamenti offre l’opportunità di conoscere le tante opportunità presenti in Italia e all’estero nella scuola, nella formazione e da parte delle aziende. “Il segreto – ha concluso l’assessore – è far incontrare le proprie aspirazioni con le richieste del mondo del lavoro”.

Anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha sottolineato l’importanza di seguire le proprie passioni, “perché solo così impegnandosi nelle cose che piacciono veramente, si può avere vero successo”.
Con l’inaugurazione di Orientamenti iniziano anche i lavori nello stand “La scuola delle Regioni”, organizzato da Tecnostruttura, che ospita alcune esperienze regionali nel campo dell’istruzione e della formazione.


Oggi, 13 novembre, sono previste le presentazioni:


h. 11.00 - Regione Emilia - Romagna
Presentazione progetto "T.A.L.P.A. 2.0 (Tunnel AeroLab for Lungitudinal Profile Acquisition)” a cura di ITS Maker Bologna

h. 14.00 - Regione Piemonte
Workshop "Orientamento-Laboratorio occupabilità e reti sociali"
Round cafè "Validazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali".

Da oggi e per tutti i giorni del Salone, nello stand sono allestiti i punti informativi della Regione Toscana e della Regione Piemonte.

La Regione Toscana illustrerà principalmente il "sistema di formazione a distanza (TRIO)", mentre la Regione Piemonte approfondirà i temi dell’Orientamento e della validazione delle competenze anche in incontri specifici che si svolgeranno nella giornata di apertura del Salone.

La Regione Lazio e la Regione Siciliana saranno presenti in modo “virtuale”. Per la Regione Lazio saranno proiettati i video che raccontano l’esperienza “Porta Futuro Lazio” e per la Regione Siciliana i video presenteranno Il Piano di Comunicazione del PO FSE Sicilia 2020 - Linee di intervento ed iniziative e il Progetto “BLU-DATA-BIO”.

Domani, 14 novembre, ancora due incontri animeranno lo stand “La scuola delle Regioni”: alle h. 11.30 la Regione Emilia – Romagna presenterà il progetto "Gestione attiva flotta semirimorchi in ottica 4.0" a cura di ITS per la mobilità sostenibile e la Regione Molise, alle h. 15.00, illustrerà il progetto "BIO 4.0 in serra. Trasferimento tecnologico e didattica esperienziale nella coltivazione biologica automatizzata in serra idroponica".