#Orientiamocialfuturo, dal convegno nazionale un documento condiviso dalle Regioni per un orientamento efficace

Pubblicato Mercoledì, 14 novembre 2018

Un’occasione di riflessione e confronto tra istituzioni, dirigenti scolastici, docenti, formatori e operatori di tutta Italia sui nuovi scenari dell’orientamento ha animato le due giornate di lavori del convegno nazionale #Orientiamocialfuturo. Un convegno che ha portato alla stesura di un documento condiviso oggi, 14 novembre, dagli assessori regionali della IX Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca della Conferenza delle Regioni e Province autonome, riunitasi al Salone Orientamenti a Genova.

Il documento stilato ha individuato gli obiettivi di azioni di orientamento efficace. L’intento, in particolare, è quello di offrire un indirizzo che guidi le politiche di orientamento e le azioni realizzate dalle istituzioni scolastiche e formative secondo un approccio globale che parta dalla conoscenza del se’, che offra occasioni per conoscere il mercato del lavoro e la società e infine arrivi alla conoscenza di tutte le opportunità formative.

Attraverso quattro workshop di approfondimento sono stati focalizzati i punti nodali attraverso i quali sviluppare e sfruttare al meglio il sistema di orientamento: “Conosci te stesso”,  Conosci il mercato del lavoro”, “Conosci la società” e “Conosci le opportunità formative”.

Le conclusioni approvate hanno definito come linee imprenscindibili per un orientamento proficuo quelle di acquisire la capacità di riconoscere i propri talenti, avvicinare gli studenti a “esperienze di realtà” concrete, far conoscere il mondo del lavoro già durante la scuola e fornire strumenti per una scelta di studio più consapevole. Inoltre, nel documento si sottolinea la necessità di anticipare le azioni di orientamento già dalla scuola primaria.

In allegato il documento approvato



Visualizza l'allegato