“Cosa l'Europa fa per me”, il nuovo portale di informazione Ue

Pubblicato Martedì, 04 dicembre 2018

“Cosa l'Europa fa per me” è il nuovo portale realizzato dal Parlamento europeo nel quale è possibile trovare informazioni su cosa l'Europa fa per i cittadini nei vari settori, con indicazioni specifiche per i territori. 

Il sito è composto principalmente da tre aree: "Nella mia regione" contiene informazioni divise per luogo in cui vengono illustrate iniziative a vario titolo riconducibili all’Europa. Tra gli esempi ci sarà il progetto Giovanisì, realizzato in Toscana con l'aiuto della Ue, ma anche il prestito d'onore creato dalla Regione Marche con il sostegno dei fondi europei.

Nella sezione "Nella mia vita" è possibile consultare articoli su temi che toccano gli aspetti importanti per i cittadini europei, come ad esempio assistenza sanitaria, hobby, viaggi, sicurezza, scelte dei consumatori. Una terza sezione “In primo piano” illustra i risultati dell'attuale legislatura e le prospettive per il futuro.

A fianco a queste tre aree, ce n’è una dedicata alle elezioni europee del 23 - 26 maggio 2019, per sensibilizzare i cittadini alla partecipazione al voto.

Il nuovo sito è interattivo e multilingue, contiene articoli brevi e di facile lettura su come l'Unione europea ha migliorato la vita dei suoi cittadini, presenta una serie di brevi note che esplorano le azioni e i risultati conseguiti dall'Unione dal punto di vista del singolo individuo. Queste note sono presentate nel formato di una sola pagina per essere lette, condivise o riutilizzate agevolmente.

Consulta “Cosa fa l’Europa per me”