Europa, il Cnel apre una consultazione pubblica sul futuro

Pubblicato Martedì, 12 febbraio 2019

Una “Consultazione pubblica sul futuro dell’Europa” indirizzata a tutti i cittadini è stata predisposta dal Cnel, Consiglio nazionale dell’Economia e del Lavoro.

La consultazione è stata realizzata nell'ambito di un progetto promosso dal CESE, il Comitato Economico e Sociale Europeo, su richiesta della Commissione Europea, per raccogliere il parere e le aspettative sul futuro dell'Unione Europea di tutti i cittadini UE, ma con particolare riferimento ai giovani e agli iscritti a tutte le organizzazioni sociali e produttive del Paese rappresentate dal Cnel.

La consultazione si svolge attraverso un questionario online, ideato seguendo la metodologia di indagine sviluppata negli anni scorsi alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) con l’intento di valutare la qualità e l’immagine delle Istituzioni pubbliche.

Quattro gli ambiti su cui i cittadini sono chiamati ad esprimersi: Principi fondamentali dell'Unione Europea; Politiche economiche; Politiche sociali e Digitalizzazione. Ogni ambito di riferimento, attraverso 17 domande a risposta multipla, viene raffinato in raggruppamenti concettuali di secondo livello tra cui il mercato unico, l'unione monetaria, la politica estera e la difesa, il fisco, il lavoro, la salute, l'istruzione e formazione, l'immigrazione, le politiche giovanili, lo sviluppo sostenibile, la privacy e il diritto d'autore, l'identità digitale e il sistema amministrativo transfrontaliero.

“Questo lavoro – ha affermato Tiziano Treu, presidente del Cnel - si inserisce in una più generale iniziativa dei Paesi europei, nell’ottica della comune strategia di potenziamento del coinvolgimento attivo dei cittadini”.

La consultazione terminerà il 21 marzo e i risultati saranno resi noti in un evento pubblico.

 

Leggi i quesiti della “Consultazione pubblica sul futuro dell’Europa