Reddito di cittadinanza, nuovo incontro delle Regioni con il ministro Di Maio

Pubblicato Mercoledì, 13 febbraio 2019

"L’incontro con il ministro Di Maio è stato positivo, mi auguro si possa arrivare a una soluzione condivisa”. Questa la dichiarazione dell’assessore Istruzione e Lavoro della Regione Toscana Cristina Grieco al termine dell’incontro, del 12 febbraio, con il ministro del Lavoro Luigi Di Maio sul reddito di cittadinanza, cui ha preso parte in veste di coordinatrice della IX Commissione Istruzione e Lavoro della Conferenza delle Regioni.

“Sui navigator – ha precisato Grieco - chiediamo di occuparci noi delle assunzioni e di farle a tempo indeterminato. Occorre inoltre il rafforzamento dei centri per l'impiego". "È stato veramente un tavolo di lavoro - ha aggiunto Grieco - abbiamo sviscerato vari aspetti. Ci siamo parlati, il ministro ha dato disponibilità, non siamo arrivati ad un accordo, ma ci saranno degli approfondimenti tecnici nei prossimi giorni con gli emendamenti delle Regioni cui seguirà un incontro politico, la prossima settimana, per arrivare ad un accordo in Conferenza Stato-Regioni".

L’accordo che Governo e Regioni dovranno elaborare disciplinerà nel dettaglio le modalità di assunzione e le specifiche funzioni dei navigator. L’eventuale intesa sarà poi recepita in un emendamento del Governo al “decretone” che andrà in Aula al Senato la prossima settimana.

Durante l’incontro il ministro Di Maio ha confermato la necessità di prevedere i 6 mila navigator per aiutare i percettori di reddito di cittadinanza a reinserirsi nel mercato del lavoro e ha anche ribadito il piano di stabilizzazione dei 1.600 nuovi operatori dei centri per l’impiego, che si aggiungeranno alle 4 mila nuove assunzioni previste nella manovra.