Eventi nelle piazze e dibattiti in Italia per la festa dell’Europa

Pubblicato Mercoledì, 08 maggio 2019

Sono molti gli eventi programmati in tutta Italia per la festa dell’Europa, che ricorre il 9 maggio, per celebrare la pace e l’unità nella Ue. 

La data del 9 maggio è l'anniversario della dichiarazione di Robert Schuman, l'allora ministro degli Esteri francese, che nel 1950 espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. Nell'aprile 1951 a Parigi, sei Paesi (Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) firmarono il trattato per dar vita alla Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA). La CECA è la prima comunità, a cui seguiranno, grazie alla firma dei Trattati di 25 marzo 1957, la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell'energia atomica (Euratom). Ancora oggi la proposta di Schuman è ritenuta l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea e Schuman stesso è considerato uno dei padri dell'Europa unita. 

Quest’anno la ricorrenza cade a qualche giorno dalle elezioni europee fissate per il 26 maggio: dal 1979 il Parlamento europeo è l'unico parlamento transnazionale al mondo eletto direttamente dai cittadini.

In Italia per la festa dell’Europa le istituzioni europee e i centri d'informazione sul territorio organizzano eventi per coinvolgere e avvicinare i cittadini all'Europa. A Roma il 9 maggio si tiene presso la Domus Circo Massimo un dibattito sul tema della memoria e sul futuro comune dell'Europa; a Milano, su iniziativa della Rappresentanza della Commissione europea, la sera del 9 maggio saranno illuminati con i colori della bandiera europea alcuni dei principali monumenti cittadini: Castello Sforzesco, Palazzo Marino, Palazzo Reale; a Bologna si terrà un Consiglio comunale aperto ai cittadini e dedicato ai temi europei e sarà presentata la partenza del Giro d'Italia (11 maggio): anche quest'anno la Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà alla carovana con il progetto #UEalGiro per far conoscere, tappa dopo tappa, i progetti europei nei singoli territori toccati dal Giro. L’11 maggio a Bergamo si svolgerà la sesta edizione di "Giovani della Pace" del Sermig, durante la quale 20 mila ragazzi da tutta Europa presenteranno alle istituzioni le loro proposte per il futuro. 

Consulta l’elenco completo delle iniziative in programma.