Berlino, la Regione Piemonte vince il primo premio della sezione policy della VPL Biennale

Pubblicato Lunedì, 13 maggio 2019
I vincitori del Global Prize

Il riconoscimento è stato assegnato alle “Linee Guida per l’IVC delle competenze acquisite in contesti non formali e informali”.

Il 7 maggio scorso, a Berlino, la commissione del Global Prize della Biennale della Validazione degli apprendimenti pregressi (Biennale VPL – Validation Prior Learning) ha assegnato alla Regione Piemonte il primo premio per le “Linee Guida per l’IVC delle competenze acquisite in contesti non formali e informali”.

Il concorso dà ai partecipanti provenienti da tutto il mondo l’opportunità di diffondere le buone pratiche in tema di apprendimenti acquisiti, favorendo lo sviluppo e la messa a punto dei sistemi di validazione.

Le categorie del premio sono tre. Quella dei prodotti che include gli strumenti per mettere in evidenza i risultati dell’apprendimento e aiutare a valutarli. Quella delle procedure che include i percorsi strutturati per la validazione dei risultati degli apprendimenti, corsi di formazione per formatori, orientatori o meccanismi di qualità per assicurare i processi di validazione. Quella delle politiche che comprende le linee guida regionali, nazionali o aziendali, i provvedimenti normativi e i regolamenti per la validazione degli apprendimenti pregressi.

Sul podio della categoria Policy, il cui tema era “Making policy work – Validation of Prior Learning for education and the labour market”, alle spalle della Regione Piemonte, si sono qualificati le Isole Mauritius al secondo posto e il Belgio al terzo. 

D.C.