Didacta 2019, il ministro Fioramonti inaugura la Fiera

Pubblicato Mercoledì, 09 ottobre 2019

“Sicura, accogliente, sostenibile”. Queste le caratteristiche fondamentali che deve avere la scuola descritte da Lorenzo Fioramonti, ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, durante l’naugurazione di Didacta 2019, la fiera dedicata al mondo della scuola, che per tre giorni, da oggi fino all’11 ottobre, porterà a Firenze dibattiti sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. “Didacta è un’occasione utile – ha sottolineato il ministro – anche per riflettere sul modello di insegnamento, che deve sempre più confrontarsi con le trasformazioni in corso nella società e nel mondo del lavoro. Occorre cogliere le opportunità che l’innovazione può offrire. Dovremo coniugare il pragmatismo per risolvere gli attuali problemi della scuola con lo spirito di apertura verso le chance che l’innovazione può darci”. “La scuola – ha concluso Fioramonti – deve essere al centro della visione della società, per questo deve tornare al centro del dibattito politico”.

Con l’apertura di Didacta hanno preso avvio anche le presentazioni della “Scuola delle Regioni”. La Regione Lazio ha ospitato il Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Amatrice che ha curato la preparazione della pasta all’amatriciana e offerto degustazioni di prodotti tipici. Anche la Regione Liguria ha scelto l’eccellenza culinaria: l’assessore alla Scuola e alla Formazione Ilaria Cavo ha presentato gli studenti dell’istituto professionale per i servizi enogastronomici e l’ospitalità alberghiera N. Bergese che hanno distribuito assaggi di pesto. Con l’occasione, nello stand la “Scuola delle Regioni”, l’assessore Cavo e l’assessore all’Istruzione e Formazione della Regione Toscana Cristina Grieco hanno ricordato l’appuntamento “Orientamenti”, il Salone della scuola, della formazione e dell’orientamento, che come di consueto si terrà a Genova il prossimo novembre.

Oggi la Regione Lombardia ha portato in Fiera la “Conservazione, restauro e valorizzazione: una sfida tra tradizione e innovazione”, una presentazione a cura della prof.ssa Chiara Mori del Centro di Formazione “G: Terragni” Meda (MB)”, mentre la Regione Piemonte ha realizzato un punto informativo sui temi dell’
Orientamento, ITS e Certificazione delle Competenze acquisite in ambito non formale e informale.
La Regione Puglia
Ad abbellire lo stand, infine, gli abiti realizzati dall’istituto d’istruzione secondaria superiore “S. Cosmai” – indirizzo Moda, ospitati dalla Regione Puglia.