Job & Orienta, al via a Verona la 29° edizione della fiera

Pubblicato Mercoledì, 27 novembre 2019

Per tre giorni, dal 28 al 30 novembre, Verona ospita la 29° edizione di Job & Orienta, la manifestazione dedicata all'orientamento, alla scuola, alla formazione ed al lavoro, che vede la partecipazione di studenti, neodiplomati, neolaureati, nonché insegnanti ed operatori della formazione e dell'orientamento.

La fiera propone una serie di eventi culturali affiancati da un'area espositiva dove scuole, centri formativi, aziende ed agenzie di lavoro offrono proposte per il mercato.Il Salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratori, spettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

La rassegna si sviluppa in due padiglioni: il padiglione 6 è dedicato al mondo dell’istruzione, educazione, scuola, formazione docenti, mobilità internazionale e turismo scolastico e il 7 è riservato a università, accademie, formazione professionale e lavoro.  Nei padiglioni, stand di colori diversi indicano il settore di appartenenza.

Per facilitare i percorsi sono state individuate 6 aree tematiche: Rosso – area Lavoro e Formazione, Argento – Formazione professionale, Blu – Formazione accademica, Arancione – Educazione, Scuola e Formazione docenti, Oro – Tecnologie e Media, Verde – Lingue straniere e Turismo. In ogni area, il profilo JOBInternational segnala le realtà italiane e straniere che promuovono la mobilità internazionale per lo studio, la formazione e il lavoro, mentre il profilo JOBinGreen mette in evidenza gli espositori che si adoperano per perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Infine, il profilo CreativityJOB valorizza le eccellenze del Made in Italy nei settori moda, design e cibo.

Il programma completo dell’iniziativa è consultabili sul sito ufficiale “Job & Orienta 2019”.