Il Parlamento europeo approva la nuova Commissione europea

Pubblicato Giovedì, 28 novembre 2019

“Noi siamo pronti, l'Europa è pronta. Il mio messaggio è semplice: mettiamoci a lavorare”: con queste parole Ursula Von der Leyen si è presentata al Parlamento di Strasburgo, dove gli europarlamentari presieduti da David Sassoli hanno approvato, con 461 voti a favore, 157 contrari e 89 astensioni, la fiducia ai nuovi commissari europei.

L’esecutivo Ue si insedierà il primo dicembre, sostituendo quello guidato da Jean-Claude Juncker, per restare in carica fino al 2024. 

Ursula von der Leyen ha dichiarato di avere formato “una equipe eccezionale” ed ha chiesto il sostegno dell'aula per dare "un nuovo inizio all'Europa”. La composizione della Commissione von der Leyen rispecchia gli equilibri della maggioranza che sostiene la presidente eletta e, anche se non raggiunge la piena parità di genere, è in assoluto la Commissione con la più consistente presenza femminile della storia della Ue: 15 uomini e 12 donne.

Dopo il voto di fiducia del Parlamento europeo alla Commissione von der Leyen, il nuovo commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni, ha dichiarato di avere come priorità assoluta rilancio della crescita: "La Commissione parte con un consenso in Parlamento addirittura superiore a quello della Commissione precedente e questo è di buon auspicio. La mia priorità assoluta – ha precisato -  sarà il rilancio della crescita, c'è molto da fare e da cambiare per rilanciare la crescita in Europa, renderla più sostenibile sul piano ambientale e sociale". 

La composizione della nuova Commissione europea è così stabilita: 

- Partito Popolare Europeo (10): Ursula von der Leyen (Presidente), Valdis Dombrovskis (vicepresidente esecutivo per l'Economia al servizio delle persone), Margaritis Schinas (vicepresidente per la Promozione del modo di vivere europeo), Dubravka Suica (vicepresidente per la Democrazia e la demografia), Johannes Hahn (Bilancio e amministrazione), Mariya Gabriel (Innovazione e gioventù), Ste'lla Kyriaki'dou (Sanità), Phil Hogan (Commercio), Oliver Varhelyi (Vicinato e allargamento), Adina Valean (Trasporti).

- Socialisti & Democratici (9): Frans Timmermans (vicepresidente esecutivo per il Clima), Josep Borrell (Alto rappresentante per la politica estera), Maros Sefcovic (vicepresidente per le relazioni inter-istituzionali), Jutta Urpilainen (Partnership internazionali), Paolo Gentiloni (Economia), Nicolas Schmit (Occupazione e diritti sociali), Helena Dalli (Uguaglianza), Elisa Ferreira (Coesione e riforme), Ylva Johansson (Affari interni)


- Liberali di Renew (6): Margrethe Vestager (vicepresidente esecutivo per il Digitale e la concorrenza), Vera Jourova' (vicepresidente per i Valori e la trasparenza), Thierry Breton (Mercato Interno e industria), Didier Reynders (Giustizia), Kadri Simson (Energia), Janez Lenarcic (Gestione delle crisi).

- Conservatori e riformatori europei (1): Janusz Wojciechowski (Agricoltura)

- Verdi (1): Virginijus Sinkeviius (Ambiente, oceani e pesca).


Sul sito della Commissione Ue è disponibile la versione integrale del discorso della presidente Ursula von der Leyen al Parlamento Ue.