Commissione europea, varato il programma di lavoro 2020

Pubblicato Mercoledì, 29 gennaio 2020

Una tabella di marcia serrata quella adottata dalla Commissione Ue per mettere in atto gli interventi necessari per trasformare gli orientamenti politici della presidente Ursula von der Leyen in risultati tangibili.  La Commissione ha infatti adottato oggi, 29 gennaio, il programma di lavoro 2020 il cui tema centrale è la volontà di cogliere appieno le opportunità offerte dalla duplice transizione ecologica e digitale.

“Il programma di lavoro adottato – ha dichiarato la presidente Ursula von der Leyen - contribuirà alla costruzione di un'Unione più ambiziosa. Questa Commissione intende impegnarsi per affrontare le sfide del nostro tempo, quali il cambiamento climatico, la digitalizzazione e la migrazione. Siamo determinati a realizzare il Green Deal europeo e a migliorare le opportunità per i cittadini e le imprese europei nella trasformazione digitale”.

Il programma si concentra su sei tematiche che saranno negoziate e attuate in cooperazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri e altri partner. Si tratta, naturalmente, dei temi già presentati negli orientamenti politici: un Green Deal europeo - un'Europa pronta per l'era digitale - un'economia al servizio delle persone - un'Europa più forte nel mondo - proteggere il nostro stile di vita europeo - un nuovo slancio per la democrazia europea. 

Nel programma di lavoro sono specificati anche un elenco completo dei 43 nuovi obiettivi strategici che fanno capo alle queste sei tematiche ambiziose.

Inoltre la Commissione ha annunciato che, a partire dal 2020, farà un uso maggiore delle sue capacità di previsione strategica per individuare le tendenze a lungo termine, migliorare la definizione delle sue priorità ed elaborare politiche basate su elementi concreti.

Il rafforzamento del quadro "Legiferare meglio" garantirà che le politiche producano risultati tangibili e facilitino la vita delle persone e delle imprese. In particolare, l'approccio "one in, one out" assicurerà che l'introduzione di nuovi oneri sia compensata dalla soppressione dei costi amministrativi equivalenti per i cittadini e le imprese, in particolare le PMI, a livello di UE nello stesso settore d'intervento. La piattaforma "Fit for future" sarà un altro strumento a sostegno degli sforzi di semplificazione della Commissione.

Puoi consultare il programma di lavoro 2020 sul sito della Commissione Ue.