Bilancio Ue 2021-27, l’intervento della presidente von der Leyen in vista del Consiglio europeo

Pubblicato Mercoledì, 12 febbraio 2020

“Abbiamo obiettivi politici comuni molto chiari: dobbiamo essere il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, vogliamo essere pronti per l’era digitale e assicurarci che i cittadini e le regioni traggano il massimo vantaggio da queste grandi trasformazioni tramite investimenti nell’istruzione e nella formazione, per prepararli alle professioni del futuro”.

Nella seduta plenaria del Parlamento europeo di oggi, 12 febbraio, la presidente Ursula von der Leyen ha tenuto un discorso per chiarire gli obiettivi della Commissione europea in merito all’adozione del prossimo bilancio europeo 2021-2017.

In vista della riunione straordinaria del Consiglio europeo del 20 febbraio sul quadro finanziario pluriennale, la presidente von der Leyen ha voluto ribadire gli intenti da perseguire, ma, senza nascondere le inevitabili difficoltà nei negoziati, ha anche sottolineato la necessità di procedere speditamente: “Il tempo stringe e se non si giunge a una decisione in tempi rapidi sul prossimo bilancio, l’anno prossimo non potremo iniziare a investire in queste priorità. Lo sappiamo tutti che questi negoziati non saranno facili, ma sappiamo anche che i cittadini non capiranno se i decisori non riusciranno ad accordarsi sui finanziamenti necessari per realizzare queste priorità. Abbiamo la responsabilità condivisa, con il Consiglio e il Parlamento europeo, di far progredire i negoziati per l’Europa”.

Per maggiori dettagli, leggi il testo completo dell’intervento della presidente Ursula von der Leyen.