L'impatto della pandemia di Covid-19 sull'economia italiana, online uno studio di Banca d'Italia

Pubblicato Lunedì, 25 maggio 2020

L'incertezza sulle ripercussioni economiche della pandemia di Covid-19 è ancora molto elevata. I ricercatori della Banca d'Italia hanno redatto la nota "L'impatto della pandemia di COVID-19 sull'economia italiana: scenari illustrativi", in cui hanno tratteggiato diverse ipotesi che potranno realizzarsi per il futuro. 

In questo studio vengono illustrati più scenari illustrativi sull'andamento dell'attività economica in Italia nel biennio 2020-21 sotto diverse ipotesi alternative.
In uno scenario centrale, le cui ipotesi sottostanti sono sostanzialmente in linea con quelle considerate dai principali previsori istituzionali, il PIL potrebbe ridursi del 9 per cento quest'anno per poi espandersi di quasi il 5 per cento nel 2021.

Naturalmente la validità degli scenari presentati e i tempi della ripresa sono strettamente correlati a fattori al momento non prevedibili, quali l'evoluzione della pandemia, l'andamento dell'economia globale, le eventuali ripercussioni finanziarie e l'efficacia delle politiche economiche.

In allegato "L'impatto della pandemia di COVID-19 sull'economia italiana: scenari illustrativi".



Visualizza l'allegato