Ue, presentati il pacchetto di sostegno all'occupazione giovanile e agenda europea per le competenze

Pubblicato Giovedì, 02 luglio 2020

Occupazione e competenze sono gli ambiti su cui si concentrano le nuove misure presentate dalla Commissione europea lo scorso 1° luglio. Un ulteriore aiuto pensato per le giovani generazioni perché possano sfruttare il proprio potenziale per definire il futuro della UE e prosperare grazie alla transizione verde e alla transizione digitale.

Sul fronte del lavoro, la Commissione europea ha varato un pacchetto di sostegno all'occupazione giovanile, che poggia su quattro assi con l'obiettivo di rendere i sistemi più resilienti per il futuro e stimolare l'occupazione agendo su più i fronti: rafforzando la garanzia per i giovani, adeguando l'istruzione e la formazione professionale nell'UE alle esigenze future, dando nuovo impulso all'apprendistato e adottando misure supplementari a sostegno dell'occupazione giovanile.

Per maggiori dettagli consulta la pagina della Commissione Ue dedicata al "Sostegno all'occupazione giovanile: un ponte verso il lavoro per la prossima generazione"

Inoltre la Commissione ha presentato l'agenda europea per le competenze per una competitività sostenibile, l'equità sociale e la resilienza. L'agenda stabilisce obiettivi quantitativi relativi alle competenze da raggiungere entro i prossimi 5 anni. 

Le sue 12 azioni si concentrano sulle competenze per l'occupazione, collaborando con gli Stati membri, le imprese e le parti sociali per lavorare insieme per il cambiamento,mdando alle persone la possibilità di apprendere lungo tutto l'arco della vita e utilizzando il bilancio della UE come catalizzatore per sbloccare investimenti pubblici e privati nelle competenze.

 Per maggiori informazioni è disponibile la pagina della Commissione Ue sull'agenda europea per le competenze.