Scuola, approvate le Linee guida per la fascia 0/6 anni

Pubblicato Lunedì, 03 agosto 2020

Via libera nella seduta della Conferenza Unificata, dello scorso 31 luglio, al Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia per la fascia 0-6 anni. Queste linee guida forniscono indicazioni organizzative specifiche per la fascia 0-6 per garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza, assicurando sia i consueti tempi di erogazione, sia l’accesso allo stesso numero di bambini accolto secondo le normali capienze.

Particolare attenzione viene data al benessere delle bambine e dei bambini: ci saranno gruppi/sezioni stabili organizzati in modo da essere identificabili, con l’individuazione per ciascun gruppo del personale educatore, docente e collaboratore, con lo scopo prioritario di semplificare l’adozione delle misure di contenimento conseguenti a eventuali casi di contagio e limitarne l’impatto sull’intera comunità scolastica.
Per garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza, laddove necessario, i sottoscrittori del documento, ciascuno secondo le proprie competenze in materia di Sistema integrato 0-6, si impegnano a verificare la possibilità di individuare ulteriori figure professionali, di prevedere eventuali deroghe per le sostituzioni e di assegnare dotazioni organiche aggiuntive nei limiti delle risorse disponibili.
Il Documento è il risultato del lavoro coordinato dal ministero dell’Istruzione con gli altri ministeri competenti, le Regioni e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e tiene conto di quanto emerso dal confronto con due tavoli di ascolto con scuole paritarie, gestori, associazioni e sindacati.

“Abbiamo approvato le linee guida per la riapertura dei servizi educativi 0/6 anni (nidi e scuole di infanzia) - ha dichiarato Cristina Grieco, coordinatrice della IX Commissione della Conferenza delle Regioni - Ci abbiamo lavorato tantissimo in queste ultime settimane con l’obiettivo di arrivare ad un testo condiviso e validato dal CTS entro fine mese. Obiettivo raggiunto. Un ringraziamento sentito a quanti hanno voluto con determinazione trovare una quadra: in primis la ministra Azzolina e la viceministra Ascani, gli altri ministeri coinvolti, la associazione dei Comuni e, ovviamente, tutti i colleghi delle Regioni”.

“Si tratta di un altro tassello importante in vista della ripresa di settembre” ha commentato la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. “Già con il documento del 26 giugno, il Piano per la ripartenza di settembre, avevamo dato indicazioni per la scuola dell’infanzia, con questo Documento allarghiamo ai più piccoli. Le bambine e i bambini sono quelli che più hanno sofferto il periodo di chiusura, a tutti loro stiamo riservando particolare attenzione per la ripresa, penso anche all’organico in più che garantiremo proprio per far sì che il loro sia un rientro sereno e in sicurezza”.

“Avevamo promesso di produrre le linee guida entro il 31 luglio, non potevamo permetterci di tardare” ha sottolineato Anna Ascani, viceministro all'Istruzione. “Anche grazie al confronto con il Comitato tecnico scientifico, che ci è stato accanto con grande disponibilità nella definizione degli indirizzi – ha precisato - abbiamo prodotto un documento che accompagnerà l'organizzazione in sicurezza del rientro di settembre per la fascia 0-6”.

 In allegato le Linee guida per la fascka 0/6 anni.

 



Visualizza l'allegato