50 anni delle Regioni, i documenti della Conferenza presentati al Quirinale

Pubblicato Martedì, 04 agosto 2020

"Non solo un evento celebrativo, ma anche l'occasione per una riflessione propositiva sulla funzione che le Regioni hanno svolto e possono svolgere per assicurare un più efficace governo del Paese".

Il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Stefano Bonaccini è intervenuto in apertura dell'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella,
che si è svolto il 4 agosto al Quirinale, in occasione del cinquantesimo della costituzione delle Regioni a statuto ordinario.
Rappresentare le proprie comunità e condividere decisioni nell’interesse del Paese, la fattiva collaborazione tra Stato e Regioni, sono i principi richiamati da Bonaccini. La concertazione istituzionale e la coesione nazionale hanno permesso al Paese di affrontare la fase più dura dell’emergenza sanitaria e adesso devono essere alla base di un patto per la ricostruzione che definisca in primo luogo strategie e interventi per il rapido ed efficace utilizzo delle risorse europee. Da qui il Presidente Bonaccini muove la richiesta al Governo che le Regioni abbiano un ruolo diretto nella redazione del piano per il Recovery fund: mai come adesso, infatti, i territori devono essere protagonisti.

Durante l'incontro al Quirinale le Regioni hanno consegnato al Presidente delle Repubblica due documenti: uno sulle proposte per l’Italia, basato su un patto rinnovato fra le Regioni stesse e contiene riflessioni sui rapporti tra lo Stato e le Regioni.
Il secondo documento è l’agenda 2020-2021 per il rilancio del Paese, in cui sono definite le priorità sulle quali lavorare per la piena ripresa del Paese, declinate nei diversi settori tra cui la Sanità, il Lavoro, la Scuola, il Welfare, l'Ambiente e le Infrastrutture.

Sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sono disponibili i documenti “Le Regioni italiane a 50 anni dalle prime elezioni nel quadro dell'organizzazione pluralistica del sistema istituzionale. Un patto rinnovato tra le Regioni. Le proposte per l’Italia” e il documento “Prime proposte delle Regioni per il rilancio del Paese: un'agenda 2020-2021”.